Cpia digitale
leonardo visionario

ATTENZIONE! LE ISCRIZIONI PER TUTTI I CORSI  SONO RIPRESE SUL PORTALE “SCUOLA FUTURA” DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE. QUI UN VIDEO TUTORIAL CHE SPIEGA COME EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI

La Rete di scopo nazionale ICT IdA è espressione della RIDAP – Rete Italiana Istruzione Degli Adulti – e raggruppa 25 Istituzioni scolastiche collocate in 14 Regioni italiane. Scuola capofila è il CPIA di Lecco “F. De Andrè” già capofila della Rete regionale CPIA Lombardia e snodo formativo PNSD per la Provincia di Lecco.

La Rete si propone di promuovere una Comunità di pratica per elaborare proposte di formazione PNSD per docenti, Dirigenti scolastici e personale amministrativo nel contesto IdA, grazie a un Portale Nazionale della Formazione IdA, alla formulazione di proposte metodologiche di utilizzo delle ICT in ambito IdA con la creazione di repository e favorendo il nascere di un Piano di garanzia delle competenze digitali della popolazione adulta.

I nuovi percorsi formativi sono tenuti in prevalenza online, sono aperti al personale docente di tutta Italia, di ogni ordine e grado di scuola, ma con una specificità rivolta all’istruzione degli adulti. I moduli sono organizzati in varie unità tematiche riferite alle competenze del quadro di riferimento europeo DigCompEdu. Il catalogo è parte della Proposta formativa PNSD del Ministero dell’Istruzione e per le iscrizioni è necessario fare riferimento al sito Scuola Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Corsi relativi all’AS 2022/2023:

Le 10 app indispensabili per un docente Cpia #2 (corso terminato)

Italiano per la patente (corso terminato)

Creatività digitale: come usare i video per dare voce agli studenti (corso terminato)

Creatività digitale: come usare i video per dare voce agli studenti #2

Un esempio di lezione interattiva per le STEAM

Learning Design: Progettare e costruire attività e percorsi digitali efficaci

Costruiamo un erbario digitale-interculturale (corso terminato)

ICT da integrare nella didattica: corso pratico di 6 strumenti digitali (corso terminato)

ICT da integrare nella didattica: corso pratico di 7 strumenti digitali

Coding and gaming #2 (corso terminato)

Presentazioni per la didattica e la condivisione dei dati (corso terminato)

Presentazioni per la didattica e la condivisione dei dati #2

Creazione di videolezioni con software opensource e proprietari (corso terminato)

Il linguaggio visivo (corso terminato)

Il linguaggio visivo #2

Socialità e integrazione attraverso l’alfabetizzazione digitale (corso terminato)

Socialità e integrazione attraverso l’alfabetizzazione digitale #2

Come realizzare un ebook. Idee e strumenti per raccontare storie e organizzare proposte formative

Il metaverso e le tecnologie digitali per ridisegnare la didattica 

Geolocalizzare, trovare, conoscere, farsi conoscere e raccontare i luoghi del mondo tra realtà aumentata e virtuale

Come raccontare esperienze, idee, una storia o un progetto attraverso immagini e video in maniera interattiva (corso terminato)

Digital Storytelling: focus sugli strumenti digitali possibili (corso terminato)

L’impiego dei Visori 3D nella didattica delle scienze (corso terminato)

STEAM e didattica laboratoriale interdisciplinare nei percorsi d’istruzione degli adulti (corso terminato)

Il GIS per la didattica delle STEAM (corso terminato)

Riutilizziamo i nostri materiali nelle STEAM (corso terminato)

Risorse open per le STEAM (corso terminato)

La creatività a portata di click: strumenti e risorse online (corso terminato)

Accessibilità e inclusione: un binomio per le STEAM (corso terminato)

Gamification e game based learning: apprendere divertendosi (corso terminato)

Applicazioni matematiche innovative

Applicazioni matematiche innovative #2

Strumenti della didattica digitale integrata e ibrida (corso terminato)

Creazione di lezioni animate

Laboratori virtuali e gaming (corso terminato)

© 2021 Cpia Digitale, tutti i diritti riservati                         HOME               CONTATTI               MAPPA DEL SITO          COOKIE POLICY                DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ