data di inizio | 13/02/2023 |
data di conclusione | 20/02/2023 |
durata | 6 ore di cui 2 incontri in sincrono di 2 ore e 2 ore di etivity |
numero di posti | 100 |
tipologia | online |
descrizione | “Imparare giocando”: in questo modo si riescono a comprendere meglio anche i concetti più complessi e impegnativi perché si è mossi dall’emozione dell’esplorazione e dal piacere. La scelta della Gamification, dunque, come metodologia didattica fa leva sulla sfera motivazionale per veicolare contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Partendo dalla creazione di quiz, ad esempio, con una applicazione digitale si può creare un learning game da utilizzare o come attività propedeutica per indagare i prerequisiti di una unità didattica o come riassunto e verifica finale. |
area digicompedu | 02. Risorse digitali 03. Pretiche di insegnamento e apprendimento |
livello del corso | a2. utenti esploratori |
programma | – Approcci metodologici e organizzazione dei materiali di apprendimento – La gamification come strumento di valutazione – Scelta delle piattaforme on line (freeware, freemium o premium) attualmente disponibili sul web – Costruzione di semplici gaming object – Creazione di quiz da proporre in sicrono o in asincrono – Sfruttare le risorse on line già esistenti per la creazione di gaming object – Rendere un video didattico interattivo con l’inserimento di quiz durante lo stream – Sincronizzazione dei risultati ottenuti (report e voti) con le classi virtuali |
calendario | lunedì 13/02 e 20/02 dalle 15.00 alle 17.00 |
relatori | Gianluca Nocera |
scadenza iscrizioni | 06/02/2023 |
codice id scuola futura | 100082 |
link iscrizione | https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ |
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