Cpia digitale
leonardo visionario

Gamification e game based learning : apprendere divertendosi

data di inizio 13/02/2023
data di conclusione 20/02/2023
durata 6 ore di cui 2 incontri in sincrono di 2 ore e 2 ore di etivity
numero di posti 100
tipologia online
descrizione “Imparare giocando”: in questo modo si riescono a comprendere meglio anche i concetti più complessi e impegnativi perché si è mossi dall’emozione dell’esplorazione e dal piacere. La scelta della Gamification, dunque, come metodologia didattica fa leva sulla sfera motivazionale per veicolare contenuti e rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Partendo dalla creazione di quiz, ad esempio, con una applicazione digitale si può creare un learning game da utilizzare o come attività propedeutica per indagare i prerequisiti di una unità didattica o come riassunto e verifica finale.
area digicompedu 02. Risorse digitali 03. Pretiche di insegnamento e apprendimento
livello del corso a2. utenti esploratori
programma – Approcci metodologici e organizzazione dei materiali di apprendimento – La gamification come strumento di valutazione – Scelta delle piattaforme on line (freeware, freemium o premium) attualmente disponibili sul web – Costruzione di semplici gaming object – Creazione di quiz da proporre in sicrono o in asincrono – Sfruttare le risorse on line già esistenti per la creazione di gaming object – Rendere un video didattico interattivo con l’inserimento di quiz durante lo stream – Sincronizzazione dei risultati ottenuti (report e voti) con le classi virtuali
calendario lunedì 13/02 e 20/02 dalle 15.00 alle 17.00
relatori Gianluca Nocera
scadenza iscrizioni 06/02/2023
codice id scuola futura 100082
link iscrizione https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

© 2021 Cpia Digitale, tutti i diritti riservati                         HOME               CONTATTI               MAPPA DEL SITO          COOKIE POLICY                DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ